Gli interventi sono diversi: dal post traumatico ed operatorio, dalle disfunzioni dei sistemi motori alla cura delle sindromi dolorose. Questo approccio analitico e individuale, consente ai nostri fisioterapisti di scegliere il percorso migliore per ogni singola persona, creando un piano di lavoro mirato ed accompagnandola verso la soluzione del problema.
La massoterapia è il massaggio con finalità terapeutica svolto da un terapista abilitato (fisioterapista, M.C.B. o massofisioterapista). Ha un effetto rilassante e decontratturante sulla muscolatura, oltre a favorire la circolazione sanguigna.
Il metodo TIBodywork, oltre alle pure manualità di massaggio, prevede l’utilizzo di altre tecniche per riportare il corpo del cliente in uno stato di omeostasi. Alcune di esse sono:
- Mobilizzazioni articolari
- Stretching
- Ginnastica passiva
- Esercizi di rinforzo
L’unione di queste tecniche, insieme ad una corretta postura ed una regolare educazione alimentare, aiuterà a mantenere i risultati del massaggio in maniera più duratura.
L’Osteopatia è una terapia manuale di assistenza alla salute che si basa sul contatto con il paziente per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. Il Dr Still, deluso dalla medicina tradizionale che non era riuscita a salvare i suoi tre figli colpiti dalla meningite, dopo anni di studio e sperimentazioni, elaborò una nuova concezione del corpo umano ed un altro modo per curarlo.
L’innovazione consiste in alcuni princìpi cardine di cui ancora oggi l’Osteopatia si avvale:
- L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
- Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
- La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
- La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri.
L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
L’attività fisica è uno dei pilastri fondamentali per costruire uno stile di vita sano ed equilibrato; con sedute di allenamento personalizzato il paziente potrà imparare a muoversi meglio, acquisendo una nuova consapevolezza di sé e del proprio corpo rendendolo forte e idoneo a qualunque genere di attività per tutto l’arco della sua vita.
Il nostro approccio si basa sull’ Allenamento funzionale il quale mira ad attivare catene muscolari e articolazioni secondo lo scopo per cui sono state progettate.
Con sedute di Allenamento individuali, o a “miniclassi” creeremo piani di allenamento disegnati su misura in base alle singole esigenze emerse dopo una accurata anamnesi e test specifici.
La terapia TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è una metodica terapeutica indolore e non invasiva, basata sul trasferimento del calore umano. Il calore favorisce l’incremento dell’afflusso di sangue ai tessuti migliorandone il nutrimento e l’ossigenazione con l’obiettivo di stimolare i processi di riparazione dall’area di lesione.
Le Onde d’Urto sono onde di pressione ad alta intensità che creano un effetto di cavitazione nei tessuti. E’ stato clinicamente testato che le onde d‘urto, se applicate ai tessuti lesi, stimolano delle reazioni metaboliche. Ecco quali sono le più importanti:
• Riduzione del dolore percepito dalle fibre nervose
• Aumento della circolazione sanguigna con neoangiogenesi
- Inizio del processo di guarigione per mezzo di cellule staminali
La terapia ad onde d’urto è ideale per accelerare il recupero e curare svariate patologie causate da dolore acuto o cronico.
TIBodywork offre il meglio che la tecnologia possa offrire ai giorni nostri. Utilizziamo infatti Onde d’urto fornite da EMS, azienda svizzera del settore medico che, nel 1997, brevettò una tecnologia balistica che genera onde d’urto.
Il metodo Swiss DolorClast® è basato su 3 pilastri:
- TECNOLOGIA
- FORMAZIONE
- EVIDENZE CLINICHE
Le indicazioni approvate come “standard” sono le seguenti:
1.1 Tendinopatie croniche
1.1.1. Tendinopatia calcifica di spalla
1.1.2. Epicondilopatia laterale del gomito (epicondilite, o gomito del tennista)
1.1.3. Sindrome del grande trocantere
1.1.4. Tendinopatia rotulea
1.1.5. Tendinopatia Achillea
1.1.6. Fascite plantare (con o senza sperone calcaneare)
1.2. Patologie dell’osso
1.2.1. Ritardi di consolidazione
1.2.2. Pseudoartrosi
1.2.3. Fratture da stress
1.2.4. Necrosi asettica senza degenerazione articolare
1.2.5. Osteocondrite dissecante (OCD) senza degenerazione articolare
1.3. Patologie cutanee
1.3.1. Ferite “difficili”
1.3.2 Ulcere diabetiche
1.3.3. Ulcere distrofiche
1.3.4. Ustioni non circonferenziali
A seconda della tensione e direzione con cui viene applicato, può stimolare un muscolo debole o al contrario inibire un muscolo contratto e dolente; può lavorare meccanicamente per sostenere un’articolazione instabile o migliorare una postura scorretta. Ha grande utilità anche per favorire il drenaggio di edemi sottocutanei.
- favorire il riassorbimento di un edema dovuto a traumi o post-operatorio
- Regolarizzare in sistema neurovegetativo
- Combattere la ritenzione idrica
- Evitare il ristagno di liquidi nelle donne in gravidanza
La visita ortopedica è una valutazione dello stato di salute e funzionalità dell’apparato locomotore, (ovvero ossa, articolazioni e muscoli) sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
Il medico Ortopedico diagnostica, qualora ce ne fossero, patologie acute, croniche o degenerative a carico di questo specifico apparato, problematiche articolari e legamentose come ad esempio artrosi, tunnel carpale o lesioni muscolo-tendinee dovute a forti traumi.
Accade che, durante la propria vita, ci si possa imbattere in situazioni o periodi stressanti; spesso e volentieri siamo in grado di mettere in atto meccanismi di risposta capaci di farci superare queste fasi di crisi.
Ci sono momenti in cui però, questo meccanismo viene meno e ci si trova in una fase di stallo.
Il sostegno psicologico si basa sulla creazione di una relazione fondata sull’ascolto, l’interazione e la ricerca delle risorse inespresse dell’individuo utili alla soluzione del problema.
Il medico gnatologo è lo specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico, (complesso cranio-cervico-mandibolare).
Disarmonie dell’occlusione, un non corretto allineamento dei denti o problemi nella chiusura della mandibola possono causare scompensi che danno luogo a dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa o blocchi dell’articolazione stessa
Un esame mirato e a una valutazione dell’equilibrio dell’apparato scheletrico generale
unite ad un percorso con il medico gnatologo sono fondamentali per ripristinare i contatti delle arcate dentali al fine di restituirci un corretto posizionamento posturale.
Il plantare su misura viene progettato e realizzato in seguito ad una visita specialistica utile a evidenziare eventuali problematiche o patologie del piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchi, anca, zona lombare ecc.).
Questa applicazione mira a prevenire, compensare o correggere atteggiamenti posturali – biomeccanici – patologici che spesso sfociano in situazioni di disagio e dolore.